Si chiama “I tipi di BAO” ed è il nuovo blog della casa editrice diretta da Michele Foschini. Ha debuttato ieri, con un post di Foschini stesso che vuole essere un po’ saluto e un po’ manifesto di questo nuovo canale di comunicazione diretta con pubblico, aspiranti autori, librai e noi recensori. Uno spazio dettato da un bisogno, dalla necessità di chiarire la visione di BAO del mercato e di come si muove l’editoria, la sua politica aziendale.

Un’iniziativa che non ci sorprende, dato che Michele Foschini è da tempo impegnato in questa sorta di battaglia personale per la divulgazione dei meccanismi dell’editoria fumettistica (e forse non solo?) italiana. Un mondo enorme, con tanti protagonisti, molti dei quali vitali e propositivi, ma anche con enormi problemi. Un universo tanto grande, ramificato e, in qualche modo, antico da far paura a guardarlo tutto intero.

Il sottotitolo del blog è “Cosa passa per la testa di un editore?“. Una domanda che interessa a moltissimi: al pubblico più smaliziato come a noi giornalisti di settore, soprattutto agli artisti che vorrebbero colpire quell’editore, la sua fantasia e il suo spirito imprenditoriale. Siamo certi che, dalle pagine di questo nuovo blog di BAO Publishing, giungeranno spunti molto interessanti. Stay tuned.

Fonte: BAO Publishing