Nel quarto giorno di anteprime del Progetto XX non si poteva non sfruttare l’associazione con il quartetto più famoso dei comics. Che combinavano i Fantastici Quattro nel 1997? Non tutti ricorderanno che erano scritti da Brandon Choi e disegnati nientemeno che da Jim Lee (attuale Co-Publisher della concorrente DC Comics) nell’ambito del primo grande reboot (o quasi) del Marvel Universe, la discussa Rinascita degli Eroi. Ad occuparsi dell’operazione amarcord questa volta troviamo Mirco Pierfederici, disegnatore che abbiamo visto all’opera su Wolverine di Paul Cornell e The Defenders di Matt Fraction. Il tutto per impreziosire l’edizione variant XX di Fantastici Quattro 355.

 

Tanti auguri Panini Comics – Day 4

Anno 1997

Fantastici Quattro 355

 

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

L’autore di oggi è Mirco Pierfederici! Nato a Senigallia nel 1982, sviluppa ben presto la sua passione per il fumetto. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Jesi e inizia a lavorare su Jonathan Steele. Dal 2009 collabora con la Marvel realizzando numerose cover e mettendosi in luce su Wolverine, The Defenders e Marvel Zombies Destroy!

Con l’aiuto di Mirco oggi prosegue il nostro viaggio nelle realtà parallele, in questo caso parliamo di una realtà tascabile in cui Franklin Richards ha nascosto i più grandi eroi della Terra per permetterne la rinascita dopo il drammatico scontro con Onslaught! Su FANTASTICI QUATTRO 355 si torna indietro di quasi 200 albi fino allo storico FANTASTICI QUATTRO 156, sul quale il quartetto Marvel ripartiva da zero sotto la guida di Brandon Choi e Jim Lee, anche autore originale della copertina qui omaggiata. Il 1997 è l’anno della Rinascita degli Eroi, evento che ha portato per dodici mesi i più grandi eroi della Casa delle Idee nelle mani delle stelle Image. Una mossa sensazionale che non sortì gli effetti sperati, ma che ci ha lasciato un ciclo dei Fantastici Quattro tra i più moderni e divertenti. In puro stile Image!

 

Fonte: Panini