Il dottor Otto Octavius si è trasferito in Germania?

Qualche mese fa vi avevamo presentato un progetto dell’esercito americano per sviluppare un’armatura simile a quella di Iron Man, ma non si tratta dell’unica tecnologia nata in un fumetto di supereroi che sta prendendo forma nel mondo reale. La società tedesca Festo (Istituto Fraunhofer per l’Ingegneria manuale e l’automatizzazione) sta sviluppando delle braccia meccaniche ispirate alle proboscidi degli elefanti, in grado di essere manovrati dall’uomo. La potenza del braccio è accompagnato da una manovrabilità immediata e da sensori che ne limitano l’estensione se percepiscono un contatto, rendendo così l’interazione più sicura.
Alla fine del braccio sono installate tre dita in grado di afferrare oggetti, esattamente come per i tentacoli del Dottor Octopus.

Queste “proboscidi meccaniche” sono state realizzate con elementi creati grazie a una stampante 3D e poi assemblati come muscoli pneumatici artificiali; le braccia possiedono un’intelligenza artificiale e memoria muscolare, il che significa che… oh-oh. Sono in grado di apprendere e adattarsi al mondo circostante.
Qualcuno può dire agli scienziati tedeschi di stare molto attenti durante gli esperimenti?

 

Fonte: IGN