L’ufficio stampa di Lucca Comics & Games rivela tutti quanti i numeri dell’edizione dei record, quella di giusto un mese fa, che ha invaso la cittadina toscana come non era mai successo in precedenza. Si è parlato di definitivo sorpasso, a livello europeo, della più blasonata fiera francese di Angoulême e del ComiCon di San Diego. Ora ognuno potrà fare i propri personali confronti, con il dato ufficiale di 217.646 visitatori da ticketing, sia esso giornaliero o abbonamento, che giungono al ragguardevole numro di 246.454 con gli accreditati, gli espositori, la stampa e gli ospiti. La stima raggiunge le 380.000 persone, considerando gli eventi ad ingresso libero e gratuiti.

Citiamo il commento integrale di Renato Genovese, direttore della fiera.

Di questa edizione faremo tesoro e siamo già al lavoro per preparare una Lucca Comics & Games 2014 migliore dal punto di vista logistico, di accoglienza, di proposta culturale e commerciale, di innovazione. Le emozioni che ha lasciato questa edizione non si possono cancellare, così come non si cancella il lavoro svolto da uno staff di collaboratori seri e motivati, a beneficio esclusivo della città di Lucca. Possiamo migliorare, ma ci consideriamo già modello da imitare nella progettazione e nella realizzazione di altri eventi lucchesi.

Un atteggiamento che ci permettiamo di accogliere con entusiasmo e commentare come doveroso. La gioia di vedere finalmente Lucca riconosciuta da un così grande numero di persone come uno degli eventi di cultura popolare più importanti del nostro paese, si accompagna infatti a considerazioni sulle strutture, non sempre del tutto adeguate ad accogliere una tale massa di appassionati e ai possibili disagi che un eventuale trend di crescita potrebbe creare, pur tenendo presente la correttezza ammirevole tradizionalmente dimostrata dal pubblico della fiera.Ai numeri sull’affluenza, si aggiungono quelli, più particolari, sulle singole iniziative di quest’anno.

I numeri: 20 le aree del centro storico coinvolte, circa 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati, oltre 700 gli stand suddivisi nelle 6 sezioni della manifestazione, più di 500 gli eventi principali realizzati. Ben 180 ore di incontri sul fumetto che hanno coinvolto 434 relatori, circa 1.300 i partecipanti agli Incontri con gli editor per proporre il proprio lavoro, oltre 700 i disegni originali esposti nelle 4 sedi delle mostre, 600 i gli autori di fumetto accreditati. Sono stati 16 i concerti e gli spettacoli sul palco e negli auditorium e 1.600 gli iscritti alla gara di cosplay, 5.645 gli under 10 che hanno animato il padiglione Junior (di cui 800 gli alunni delle scuole di Lucca e Provincia che hanno partecipato alle attività a loro dedicate il primo giorno). Abbiamo preparato 40.000 i metri quadrati di area espositiva, più altri 6.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo. Sono state 2.072.034 le pagine visitate sul sito web ufficiale (1 ottobre-4 novembre) di cui 407.847 dal 31 ottobre al 3 novembre, 4.238.316 gli utenti raggiunti (portata) e 84.100 i “mi piace” sul profilo Facebook principale e 7.800 follower su Twitter, 600.000 le visualizzazioni sulla nostra photogallery di Flickr, 104.000 le visualizzazioni del making video del poster ufficiale 2013 e circa 50.000 le visualizzazioni complessive degli highlights video pubblicati sul nostro canale YouTube principale.

Photcredit _ MTiger Photographer